Progetto AIB

Già a fine 2019 era stato approntato, in stretta collaborazione con il Comune di Sanremo, di concerto con gli altri Comuni soci, un progetto di recupero e miglioramento della funzionalità del sistema di prevenzione AIB nell’ambito comprensoriale e depositata la relativa domanda di finanziamento tramite bando PSR Mis. 8.3,per un importo complessivo di spesa di Euro 361.151,00. L’iniziativa è stata  ritenuta ammissibile (esclusa l’IVA) , ma solo parzialmente finanziata per l’ importo di circa 100.000 euro .

Al fine di acquisire disponibilità di cassa è stato richiesto un mutuo dedicato presso un Istituto bancario, supportata a monte da una convenzione tra Comune di Sanremo e il Consorzio, a garanzia generale. L’accettazione del credito è pervenuta nella primavera 2021 e quindi si è dato corso alla realizzazione del progetto.

Con decisione assunta nell’Assemblea dei soci del si era stabilito di utilizzare i fondi messi a disposizione per la realizzazione di interventi di ripristino della viabilità forestale, in specie la pista denominata “Variante” (Baiardo), la “pista di S.Giovanni” (Ceriana), la pista di Cima Bignone (Sanremo) e per realizzare un nuovo tratto di pista a fondo naturale in loc. Merizzo (Sanremo).